ok logo nando orfei memorial

GRANDE FESTA DEL CIRCO

MEMORIAL NANDO ORFEI

I nuovi talenti del circo nel mondo

Quando?

Dal 19 al 28 Aprile 2024

dove?

A Peschiera Borromeo

MEMORIAL NANDO ORFEI

Il Memorial “NANDO ORFEI”, “i nuovi talenti del circo nel mondo”, si svolgerà a Peschiera Borromeo dal 19 al 28 aprile del 2024, in occasione del “World Circus Day 2024”, la Giornata Mondiale del Circo – in programma sabato 20 aprile – promossa dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, fondatrice e Presidente del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, la più importante manifestazione al mondo dedicata alle arti circensi, giunta alla quarantaseiesima edizione.
Si esibiranno artisti under 21 provenienti da vari Paesi. Saranno assegnate borse di studio intitolate a Nando Orfei, Darix Togni e Antonio Salieri. Il vincitore del Premio Salieri parteciperà all’International Salieri Circus Award.

Vi sarà anche una Giuria dei Bambini, che assegnerà il “Premio dei Bambini”. Gli spettacoli del Memorial “NANDO ORFEI”, tutti arricchiti da esibizioni fuori concorso di ospiti di caratura internazionale. 

Gli spettacoli si terranno sotto lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo, con premiazioni al termine dello spettacolo finale.

Progetto

Il Memorial “NANDO ORFEI” a Peschiera Borromeo celebra le arti circensi e giovani talenti under 21 da tutto il mondo. Organizzato dall’Associazione “Accademia del Circo dei Sogni”, con la madrina Liana Orfei, il evento commemora l’artista Nando Orfei. Roberto Bianchin è il Direttore Generale, mentre Paride Orfei è alla regia. Coinvolti nel festival circense anche il Circo Teatro Gerolamo di Milano e l’International Salieri Circus Award di Legnago.
IMG 9082 scaled

Presso il Piccolo Crico dei Sogni

APERTURA

Il Memorial Nando Orfei, avrà inizio VENERDI’ 19 aprile alle ore 12.00 presso il Comune di Peschiera Borromeo, con una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

LEZIONI DI CIRCO - DOMENICA 21

Ore 15.00 alle 19.00 sotto lo chapiteaux del Piccolo Circo dei Sogni, lezioni di circo gratuite per grandi e piccini, in tutte le specialità acrobatiche, con gli insegnanti qualificati della scuola.

GLI SPETTACOLI

Gli spettacoli del Memorial Nando ORFEI andranno in scena sotto lo chapiteaux del Piccolo Circo dei Sogni a Peschiera Borromeo – Via Carducci,6 nei giorni di VENERDI’ 26 Aprile e SABATO 27 Aprile alle ore 21.00 e DOMENICA 28 alle ore 16.00.

Info e prenotazioni:  info@piccolocircodeisogni.com
Tel: 3470151760 Tiziana – 3451111957 Pinuccia

IL CONVEGNO – DOMENICA 28

Ore 10.30 presso lo chapiteaux del Piccolo Circo dei Sogni, convegno aperto al pubblico “Dimmi chi era Nando Orfei”, con giornalisti, critici, storici, esperti del settore. “Lectio Magistralis” del Professore Alessandro Serena, docente di Storia del Circo presso l’Università degli Studi di Milano.

Interventi: Dario Duranti, Antonio Giarola, Massimo Malagoli, Flavio Michi, Francesco Mocellin. Testimonianze: Anita Gambarutti, Ambra, Gioia e Paride Orfei. Presiede Sandro Ravagnani.