Memorial NandOrfei programma

17 Aprile 2024 | Eventi

In occasione del decennale della scomparsa di uno dei più grandi artisti del circo, Nando Orfei, e del World Circus Days, l’Associazione “Accademia del Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei presenta il Memorial NandOrfei. Sostenuto dal Ministero della Cultura e con il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo e della Città Metropolitana di Milano, si svolgerà in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona) e l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” di Venezia, oltre ad altre associazioni culturali e sportive del territorio.

Il Memorial NandOrfei, intitolato “I nuovi talenti del circo nel mondo”, si propone di valorizzare giovani artisti under 21 provenienti da ogni Paese e disciplina circense. Gli spettacoli, che si terranno presso vari luoghi della città e sotto i chapiteaux del Piccolo Circo dei Sogni, includeranno performance ispirate a colonne sonore di musica classica, antica e moderna.

Tra gli ospiti d’onore, due star internazionali del circo: il clown Paolo Casanova, noto come “Carillon”, e l’acrobata Giovanni “Nino” Zoppè.

La madrina del Memorial è Liana Orfei, icona del circo italiano, che condivide con il defunto Nando Orfei una lunga storia nel mondo circense. Liana, insieme alla cugina Moira e alla nipote Ambra, è parte della dinastia degli Orfei, celebrata per le sue straordinarie produzioni circensi.

L’evento si svolgerà dal 19 al 28 aprile 2024, in concomitanza con il World Circus Day, promosso dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluto dalla Principessa Stéphanie di Monaco. Durante questi giorni, il Memorial offrirà una vasta gamma di iniziative collaterali, tra cui mostre, convegni, film, spettacoli, concerti e molto altro, coinvolgendo attivamente la comunità locale e le sue associazioni culturali e sportive.

 

Il Memorial NandOrfei si propone di essere un omaggio all’eredità di Nando Orfei, figura indimenticabile nel panorama circense, e un’occasione per scoprire e celebrare i talenti emergenti delle arti circensi nel mondo. L’evento è aperto a tutti gli appassionati e ammiratori del circo, che sono invitati a partecipare e ad immergersi nell’incanto e nella magia di questa straordinaria forma d’arte.

Per scaricare il programma completo dell’evento in formato PDF clicca qui o visita il sito ufficiale all’indirizzo www.memorialnandorfei.it

memoriale page 0002

Ultimi contenuti inseriti

Elements

Il Piccolo Circo dei Sogni presenta “Elements”: uno spettacolo magico che unisce il fascino del circo all’incanto dell’arte circense! Questo evento straordinario si terrà il 18, 19, 25, 26 maggio e 1 giugno alle ore 19.00. Aperto a tutte le età, dalle 4 fino ai 90 anni.

Memorial Nando Orfei

Nel decennale della scomparsa di uno degli artisti più importanti nel mondo del circo ed in concomitanza con il World Circus Days, nasce un nuovo evento dedicato alle arti circensi organizzato dall’Associazione “Accademia del Circo dei Sogni” di Paride Orfei, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Rock Circus al Castello Sforzesco

Al Castello Sforzesco andrà in scena Rock Circus, uno spettacolo che racconta la storia del rock attraverso cover e performance live di Paride Orfei e artisti dell’ Accademia Il Piccolo Circo dei Sogni.

Saggi 2023 – The magic of Circus

Siamo lieti di annunciare che nel mese di maggio 2023 il Piccolo Circo dei Sogni ospiterà i saggi della scuola di circo. Lo spettacolo, intitolato “The Magic of Circus”, il presentatore delle serate sarà Paride Orfei.

A PESCHIERA BORROMEO IL FILM DEL CIRCOTEATRO AMBROSIANO

Un appuntamento d’eccezione, sabato 15 aprile 2023 a Peschiera Borromeo (Milano), in occasione della “Giornata mondiale del Circo” (World Circus Day) che per iniziativa della Fédération Mondiale du Cirque presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, organizzatrice del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, si svolge da tredici anni in tutto il mondo con l’obiettivo di “preservare le tradizioni circensi” e favorire lo sviluppo di questa forma d’arte unica “che non conosce confini o barriere linguistiche”.

Rassegna stampa – Il circo prima del circo

Ecco una rassegna stampa dell’evento “Il Circo prima del Circo” organizzato dalla famiglia Orfei al Teatro Gerolamo dal 16 al 19 febbraio. Questo spettacolo ha riportato l’attenzione sul circo tradizionale, quello degli spettacoli di mimo, acrobazie, clowneries e cabaret che negli anni ‘800 abitava i teatri di tutto il mondo.