A PESCHIERA BORROMEO IL FILM DEL CIRCOTEATRO AMBROSIANO

22 Marzo 2023 | Eventi

Per la giornata mondiale del circo

Un appuntamento d’eccezione, sabato 15 aprile 2023 a Peschiera Borromeo (Milano), in occasione della “Giornata mondiale del Circo” (World Circus Day) che per iniziativa della Fédération Mondiale du Cirque presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, organizzatrice del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, si svolge da tredici anni in tutto il mondo con l’obiettivo di “preservare le tradizioni circensi” e favorire lo sviluppo di questa forma d’arte unica “che non conosce confini o barriere linguistiche”.

Sotto il grande chapiteau della scuola di arti circensi di Paride Orfei, il “Piccolo Circo dei Sogni”, verrà proiettato in anteprima, alle ore 17 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili), il film dello spettacolo “CircoTeatro Ambrosiano, il Circo prima del Circo”, andato in scena con successo -sei sold out e sei standing ovation- lo scorso febbraio al Teatro Gerolamo di Milano in occasione del Carnevale Ambrosiano.

Realizzato dal film-maker Piero Fontana, il video (durata 80’) mostra tutti i numeri dei due tempi dello spettacolo ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Bianchin, Premio Massimo Alberini per la critica circense, e firmato dalla regia di Paride Orfei, discendente della celebre dinastia che ha scritto la storia del circo italiano. Tra gli interpreti dello spettacolo, nomi noti come quelli di Paolo Casanova, il celebre Clown Carillon del prestigioso circo tedesco “Roncalli”, l’acrobata aerea Snezhinka Nedeva, il comico francese Mister Bang alias Benjamin Delmas, l’antipodista aerea Romy Meggiolaro, il giocoliere Sonny Caveagna, l’acrobata Cristian Orfei, l’acrobatic singer Britney Bricherasio.

Accanto ad artisti affermati sono scesi in pista, in un felice connubio, anche gli insegnanti e gli allievi della scuola del “Piccolo Circo dei Sogni”, come gli acrobati e giocolieri colombiani Nicolas Veloza Olaya e William Orduz, la trapezista Federica Solinas, l’acrobata aerea Matilde Rosti, gli acrobati Matilda Pasotti, SimoneD’Agostino, Stefano Marzocca, le contorsioniste Angelica Caforio, Giada Gandelli, Matilde Grossi. A completare il cast, la cantante Noemi Nox, la violinista Nicole Davis, il pianista Roberto Riccitelli, la danzatrice Elettra Zaccaro. A presentare il film, saranno il direttore artistico dello spettacolo Roberto Bianchin e il regista Paride Orfei.

La proiezione verrà preceduta, alle ore 16 (ingresso libero, sempre sotto lo chapiteau di Peschiera Borromeo), dal video storico “NandOrfei un sogno di famiglia” (50’) realizzato da Piero Fontana e prodotto da Roberto Bianchin per accompagnare la mostra storica di memorabilia della famiglia Orfei allestita al Teatro Gerolamo in occasione del CircoTeatro Ambrosiano, e che racconta, con testimonianze di vari personaggi, da Federico Fellini ad Alvaro Vitali a Gianni Minà, la storia delle grandi produzioni realizzate negli anni da Nando, Liana e Rinaldo Orfei. Presenteranno il video il regista Piero Fontana e lo storico e critico del circo, Sandro Ravagnani.

Ultimi contenuti inseriti

Elements

Il Piccolo Circo dei Sogni presenta “Elements”: uno spettacolo magico che unisce il fascino del circo all’incanto dell’arte circense! Questo evento straordinario si terrà il 18, 19, 25, 26 maggio e 1 giugno alle ore 19.00. Aperto a tutte le età, dalle 4 fino ai 90 anni.

Memorial NandOrfei programma

In occasione del decennale della scomparsa di uno dei più grandi artisti del circo, Nando Orfei, e del World Circus Days, l’Associazione “Accademia del Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei presenta il Memorial NandOrfei.

Memorial Nando Orfei

Nel decennale della scomparsa di uno degli artisti più importanti nel mondo del circo ed in concomitanza con il World Circus Days, nasce un nuovo evento dedicato alle arti circensi organizzato dall’Associazione “Accademia del Circo dei Sogni” di Paride Orfei, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Rock Circus al Castello Sforzesco

Al Castello Sforzesco andrà in scena Rock Circus, uno spettacolo che racconta la storia del rock attraverso cover e performance live di Paride Orfei e artisti dell’ Accademia Il Piccolo Circo dei Sogni.

Saggi 2023 – The magic of Circus

Siamo lieti di annunciare che nel mese di maggio 2023 il Piccolo Circo dei Sogni ospiterà i saggi della scuola di circo. Lo spettacolo, intitolato “The Magic of Circus”, il presentatore delle serate sarà Paride Orfei.

Rassegna stampa – Il circo prima del circo

Ecco una rassegna stampa dell’evento “Il Circo prima del Circo” organizzato dalla famiglia Orfei al Teatro Gerolamo dal 16 al 19 febbraio. Questo spettacolo ha riportato l’attenzione sul circo tradizionale, quello degli spettacoli di mimo, acrobazie, clowneries e cabaret che negli anni ‘800 abitava i teatri di tutto il mondo.