Il Circo prima del Circo – Teatro Gerolamo

10 Febbraio 2023 | Eventi, News

Dal 16 al 19 febbraio, il Teatro Gerolamo ospita il progetto “Il Circo prima del Circo” dedicato alla valorizzazione della cultura delle arti circensi.

Oltre agli spettacoli e alle lezioni di circo, il programma comprende una mostra storica, un convegno e la presentazione di un libro.

Gli spettacoli vedono la partecipazione di un cast internazionale, tra cui il mimo-clown Paolo Casanova “Carillon”, l’acrobata aerea  Snejinka Nedeva, la verticalista Britney Bricherasio e gli acrobati Cristian Orfei, Matilde Pasotti & Simone D’Agostino.

Le lezioni di circo sono gratuite per i bambini e i ragazzi prima degli spettacoli. La mostra storica “Nando Orfei, un sogno di famiglia”, curata da Gioia Orfei, attraverso costumi di scena, attrezzi, oggetti, manifesti e fotografie racconta l’avventura di una famiglia che ha fatto la storia del circo italiano.

Il convegno “Fra Circo e Teatro” è realizzato nell’ambito del progetto “Open Circus” di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero della Cultura, e si aprirà con una lectio magistralis di Alessandro Serena, docente di storia del circo all’Università degli Studi di Milano. Interverranno anche il Presidente del Club Amici del Circo e membro dell’European Circus Association, Francesco Mocellin, e i critici circensi Massimo Malagoli, Davide Vedovelli editore di CircusNews.it e Armando Talas.

durata spettacolo: 90 minuti con intervallo
PREZZI: da 23 a 13 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02
45388221  biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Ultimi contenuti inseriti

Elements

Il Piccolo Circo dei Sogni presenta “Elements”: uno spettacolo magico che unisce il fascino del circo all’incanto dell’arte circense! Questo evento straordinario si terrà il 18, 19, 25, 26 maggio e 1 giugno alle ore 19.00. Aperto a tutte le età, dalle 4 fino ai 90 anni.

Memorial NandOrfei programma

In occasione del decennale della scomparsa di uno dei più grandi artisti del circo, Nando Orfei, e del World Circus Days, l’Associazione “Accademia del Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei presenta il Memorial NandOrfei.

Memorial Nando Orfei

Nel decennale della scomparsa di uno degli artisti più importanti nel mondo del circo ed in concomitanza con il World Circus Days, nasce un nuovo evento dedicato alle arti circensi organizzato dall’Associazione “Accademia del Circo dei Sogni” di Paride Orfei, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Rock Circus al Castello Sforzesco

Al Castello Sforzesco andrà in scena Rock Circus, uno spettacolo che racconta la storia del rock attraverso cover e performance live di Paride Orfei e artisti dell’ Accademia Il Piccolo Circo dei Sogni.

Saggi 2023 – The magic of Circus

Siamo lieti di annunciare che nel mese di maggio 2023 il Piccolo Circo dei Sogni ospiterà i saggi della scuola di circo. Lo spettacolo, intitolato “The Magic of Circus”, il presentatore delle serate sarà Paride Orfei.

A PESCHIERA BORROMEO IL FILM DEL CIRCOTEATRO AMBROSIANO

Un appuntamento d’eccezione, sabato 15 aprile 2023 a Peschiera Borromeo (Milano), in occasione della “Giornata mondiale del Circo” (World Circus Day) che per iniziativa della Fédération Mondiale du Cirque presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, organizzatrice del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, si svolge da tredici anni in tutto il mondo con l’obiettivo di “preservare le tradizioni circensi” e favorire lo sviluppo di questa forma d’arte unica “che non conosce confini o barriere linguistiche”.