Piccolo Circo dei sogni \ La Scuola di Circo

La Famiglia Orfei da diversi anni radicata nel tessuto milanese, ha più volte organizzato corsi di discipline circensi per i bambini e i ragazzi della Provincia di Milano. Da questa intensa attività iniziata già nel 2002, è emersa la volontà di dar vita ad un progetto più articolato e complesso che fosse un momento di incontro tra i bambini e le famiglie dell'hinterland milanese e il mondo del circo, incarnato dai membri della famiglia Orfei.

Nell'ottobre del 2005 Paride Orfei e Snezhinka Nedeva, supportati dalla famiglia di Nando e Anita Orfei, e in collaborazione con il comune di Peschiera Borromeo, hanno inaugurato la Scuola del Piccolo Circo dei Sogni: uno spazio dove i docenti della Scuola (tutti artisti, prima ancora che insegnanti) possono trasmettere ai bambini i valori e le discipline del circo.

Il segreto è semplice: divertire divertendosi, questa è la scuola di circo nel più classico degli esempi, per chi di questa cultura ne ha fatto una professione!

Nel caso della scuola di circo dei nostri giorni (tempo libero e sport), l’obbiettivo per chi si iscrive a questa forma di sport-hobby, è quella di avvicinarsi il più possibile alla consapevolezza delle reali capacità motorie di cui ognuno di noi è in possesso e che, nella maggior parte dei casi, non si ha la  consapevolezza di avere.

Considerando la secolarità della tradizione circense, nel corso dei secoli l’arte circense ha sviluppato delle vere  e proprie filosofie di cultura ginnica, che sono state prese in considerazione da parecchie discipline sportive, come ad esempio la ginnastica artistica, le sbarre, le parallele e molte altre.

La nostra scuola è

  • corsi principianti per chi si avvicina al mondo del circo;
  • corsi avanzati per chi del circo ne ha fatto una vera passione;
  • ma anche corsi professionali personalizzati al fine di preparare e produrre spettacoli con veri professionisti del settore.