Piccolo Circo dei sogni \ Cultura

L’arte circense è soprattutto uno stile di vita, da secoli il luogo comune del circense è quello di girovago, avvolto da un alone di misterioso fascino. Paragonato a volte, in modo errato, ai gitani, il circense invece può essere chiunque.

Tanti nel passato, e anche nel presente, i professori di cattedra, avvocati, operai e via discorrendo, che si sono fatti rapire dal fascino del circo lasciando i loro incarichi professionali e diventando romanticamente “circensi”, a volte trapezisti, non che clown, oppure giocolieri, ma spessissimo anche semplicemente segretaria, elettricista ecc. perché il circo è una comunità completa di tutte la cariche sociali presenti nella vita di tutti i giorni, non fatta quindi di soli artisti, ma di tanti membri che fanno si che il circo possa viaggiare per il pianeta, portando un’organizzazione al seguito che la rende indipendente da tutto e da tutti: un vero e proprio paese viaggiante.

Il Piccolo Circo dei Sogni si inserisce nel tessuto culturale del territorio entrando nelle scuole, insegnando, attraverso laboratori circensi, una delle  più antiche forme di arte, ma anche la sua filosofia:

  • SPIRITO di SACRIFICIO, necessario per ottenere risultati che siano davvero conquiste personali.
  • SPIRITO SPORTIVO, sport puro, che non è competizione aggressiva ma intesa e armonia che permettono di raggiungere obbiettivi comuni.
  • SPIRITO dello SPETTACOLO, esibizione non è mostra di sé, ma dimostrazione dell’impegno costante, frutto del rispetto per sé e per gli altri.
  • SPIRITO del GIOCO, in cui le regole sono indispensabili per divertirsi, anche se a volte costa fatica.
  • SPIRITO di DETERMINAZIONE, per cui la realizzazione di un sogno dipende dalla capacità di non arrendersi alle difficoltà e alle piccole paure.

Il 16/12/2008 presso il palazzo della Provincia di Milano, in Via Vivaio, l’allora Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, premia Paride Orfei ed il Piccolo Circo dei Sogni con la Medaglia d’Oro, riconoscendo al Piccolo Circo dei Sogni la divulgazione sul territorio ed hinterland milanese della cultura e arte circense.